Liceo biomedico
Negli ultimi anni la domanda di professioni legate al mondo sanitario è aumentata esponenzialmente, per questo motivo l’istituto Atlante si propone di attivare il Liceo Scientifico con potenziamento Biomedico.
Gli obiettivi di tale indirizzo sono di acquisire competenze specifiche in campo fisico-biologico per accedere con maggiore facilità agli studi universitari di ambito chimico-biologico e medico-sanitario.
Il percorso Biomedico è orientato all’approfondimento e sviluppo di alcuni argomenti inerenti ai sistemi biologici, dal punto di vista delle scienze naturali.
Nei primi tre anni l’orario di scienze naturali prevede l’incremento di un’ora alla settimana: tre ore invece di due nel primo biennio e quattro ore invece di tre nel terzo anno. Nel quarto e nel quinto anno l’incremento sarà di due ore alla settimana: cinque ore piuttosto che tre.
Per tutta la durata del corso di studi, è stata introdotta “Logica” come disciplina aggiuntiva.
Nel triennio non si prevedono ore curricolari aggiuntive, ma ore extracurricolari per conferenze, attività in laboratori esterni, alternanza scuola-lavoro in ospedali, farmacie e centri di ricerca, preparazione ai test universitari, corsi di primo soccorso, il CLIL attraverso la lettura e l’analisi di articoli e riviste del settore, in lingua inglese.
– Durata: 5 anni di studi
– Titolo di Accesso: Licenza Media
– Titolo di Studio Finale: Diploma di Maturità Scientifica
– Proseguimento degli Studi: qualsiasi Facoltà Universitaria